Rexite al Salone Internazionale del Mobile
di Milano, dal 1979

8 aprile 2016

Il Salone del Mobile bussa alle porte e Rexite, come ogni anno dal 1979, è più che pronta a partecipare.

La partecipazione di Rexite al Salone del Mobile è tutt’altro che recente, eravamo presenti quando l’esposizione era ancora nei vecchi padiglioni ora demoliti per fare spazio ai grattacieli residenziali di CityLife. Nei nostri primi due anni al Salone del Mobile non eravamo riusciti ad ottenere uno stand, ma solo una vetrina in cristallo di circa 1 metro per 2 e alta 1 metro e 20. Benché piccola, la nostra vetrina era posizionata proprio nella zona centrale del largo corridoio su cui si affacciavano gli stand di tutti i più famosi marchi di design: Kartell, Zanotta, Poltrona Frau, Castelli, Arflex, Bernini, etc. Questa zona tanto esclusiva e ambita per la qualità e il numero e dei visitatori era conosciuta come “Olimpo”, anche perché era al piano più alto del padiglione riservato al design.
All’epoca i nostri articoli erano solo accessori da scrivania, cestini gettacarte e portaombrelli, quindi compatibili con le ridotte dimensioni interne della vetrina, che però scoprii offriva (con una piccola forzatura del regolamento) la possibilità di sovrapporvi all’esterno i portaombrelli e i cestini gettacarte che così, come da un piedestallo, esercitavano un infallibile richiamo. Rino Pirovano ricorda ancora il suo imbarazzo e le occhiatacce dagli stand vicini. “Io mi sentivo un po’ imbarazzato, come fossi un gelataio con una bancarella abusiva posta proprio di fronte alle migliori pasticcerie del centro cittadino, ma il grande numero di contatti qualificati compensava ampiamente ogni disagio, compreso quello di stare in piedi l’intera giornata!”.
Fu proprio grazie a questa miracolosa “vetrina del gelataio” che riuscimmo a entrare in contatto con i buyer delle più famose catene di grandi magazzini americani: Macy’s, Bloomingdale, Crate&Barrel, Pottery Barn, Conran’s. Con nostra sorpresa, iniziarono a piazzarci ordini per interi container di accessori da scrivania e cestini gettacarte. Fu così che i vassoi portacorrispondenza Babele, i portamatite Slim e Centobuchi, i reggilibri Gemini e Duplo, i cestini e portaombrelli Cribbio e Birillo si diffusero sul mercato americano ben prima che sul mercato italiano, generando uno straordinario effetto di richiamo che ci portò rapidamente ad esportare anche negli altri principali mercati internazionali allora aperti: Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong, Australia con ottimi e crescenti risultati, al punto che oggi la nostra quota di esportazione raggiunge l’80%.
Perché il Salone è così importante e perché è l'evento atteso con più ansia nel mondo dell’arredamento?
Basta un dato: 310.000. Questo è il numero ufficiale di visitatori al Salone del Mobile 2015 a Milano. Possiamo quindi comprendere perché il Salone del Mobile è indiscutibilmente riconosciuto come l’avvenimento più importante del settore arredamento a livello mondiale, in grado di attrarre una massa di operatori specializzati da tutto il mondo. Il Salone è l’appuntamento annuale davvero irrinunciabile per tutti gli architetti, rivenditori, arredatori d’interni, importatori, redattori di riviste specializzate, operatori contract e fabbricanti che vogliano tenersi aggiornati sullo stato dell’arte nel macrosettore mondiale dell’arredamento. Per noi di Rexite partecipare al Salone del Mobile significa rinnovare l’incontro personale con la nostra clientela internazionale, presentare le nostre nuove proposte e trovare nuovi partner in tutto il mondo.
Saremo presenti al Padiglione 16 - Stand C32, con le nostre novità e i nostri migliori prodotti di sempre.